Vini Costa
Vini Costa
Logo Vini Costa

Cliente: Vini Costa società agricola S.s.

Settore: Vitivinicolo

Azienda vitivinicola nata più di sessant'anni fa ai piedi delle colline del bosco Montello. La tradizione familiare si tramanda, da tre generazioni, in una vera e propria arte nella coltivazione e nella produzione di ottimi vini pluripremiati come l’Asolo Prosecco Superiore DOCG e il Rosso del Bosco.

Ci siamo presi cura di:

  • Modulistica e immagine coordinata
  • Brochure istituzionale
  • Schede tecniche dei vini
  • Servizio fotografico e video
  • Packaging etichette e confezioni regalo
  • Sito web
  • Pagine pubblicitarie
  • Allestimento stand
  • Gestione social

Obiettivi

Il cliente si è rivolto a noi per modificare la linea precedente di etichette riservata al Prosecco Asolo DOCG: serviva dare più importanza a tutta la linea esaltando, nello stesso tempo, anche l’unicità di ogni vino.

Questo primo intervento ha anticipato il lavoro sul brand in cui era necessario alzare il livello dell’immagine istituzionale della cantina e dei vini proposti.

Risultati

Il nuovo packaging ha alzato il posizionamento del prodotto e ha contribuito ad aumentare le vendite delle bottiglie di Asolo Prosecco Superiore DOCG.

La nuova comunicazione istituzionale ha permesso di trasmettere al pubblico la qualità dei vini proposti e proporre i nuovi vini frutto di ricerca ed innovazione di una cantina che riserva molte sorprese.

Labelling e packaging

Linee di prodotti diverse per mercati diversi. Il primo passo della strategia di comunicazione è stato quello di differenziare le linee di prodotto presentate dalla cantina. Per ogni spumante della linea top Asolo DOCG abbiamo studiato un nome legato al territorio di appartenenza e all’unicità del prodotto: ogni vino ha la sua identità che lo valorizza e lo rende più riconoscibile e apprezzato dal pubblico.

Etichetta Asolo Prosecco
Etichetta Asolo Prosecco

L’etichetta riporta, tono su tono su fondo nero opaco e nero lucido, il profilo delle colline di Asolo e la Rocca: un elemento che riconduce al territorio di appartenenza e alla sua storicità. I tre colori di linea rimandano alle tre diverse gradazioni zuccherine.

Per i vini rossi abbiamo progettato l’etichetta del “Rosso del Bosco” un vino che viene fatto appassire in vite per poi essere affinato in tonneau fino al riposo in bottiglia. Nell’etichetta il colore rosso rubino del vino e una scritta, fatta a mano, a ricordare che è il tempo a rendere il suo carattere così speciale.

Etichetta Rosso del Bosco
Etichetta Rosso del Bosco

Confezioni regalo

Il cofanetto litografato – sviluppato per la linea di spumanti Asolo Prosecco Superiore DOCG – riprende i colori istituzionali della cantina. L’interno si presenta con un vassoio in cartoncino a contrasto in grigio e 3 diverse fustelle: confezione da tre bottiglie 0,75 Lt di spumante, da due bottiglie e da una bottiglia con due calici.

Parallelamente abbiamo progettato anche la confezione regalo “Vini Costa” da 1 bottiglia singola da 0.75 Lt e da 1 bottiglia Magnum 1,5 Lt.

Confezioni regalo
Confezioni regalo

Brochure istituzionale

Brochure istituzionale
Brochure istituzionale

Sito web

Passeggiare tra i filari di un vigneto, apprezzarne i colori, il dolce movimento collinare fino a riuscire quasi a sentire i profumi della terra, delle foglie e dell’aria. Entrare nel sito di Vini Costa è prima di tutto un’esperienza che ci porta a scoprire tutti i vini prodotti dalla cantina. Ad ogni vino viene riservata una pagina dedicata dove ritrovare la scheda organolettica, gli abbinamenti enogastronomici, i riconoscimenti ricevuti e le confezioni regalo.

Una sezione speciale nel sito web è riservata al territorio; la cantina risiede infatti ai piedi del bosco Montello, un luogo ricco di storia dove si svolsero i momenti più cruciali della Grande Guerra.

Sito web customizzato
Sito web customizzato

Ti piace il nostro approccio nei
progetti di comunicazione?

Scrivici