Fattoria sociale e didattica Dumia
Logo fattoria sociale e didattica Dumia

Cliente: DUMIA S.C.S. Onlus

Settore: Cooperativa sociale

Dumia è una comunità che aiuta le persone con un passato difficile, spesso legato a dipendenze, a reinserirsi nella società anche attraverso il lavoro. Con i 7 ettari di terreno, dedicati all’agricoltura biologica e all’allevamento degli animali, la cooperativa ha dato vita alla Fattoria sociale e didattica Dumia.

Ci siamo presi cura di:

  • Restyling logo
  • Consulenza di comunicazione
  • Formazione gestione social
  • Sito web

Obiettivi

La cooperativa si è rivolta a noi per creare una comunicazione online capace di far conoscere e promuovere i prodotti della fattoria – ortaggi e frutta biologica, uova fresche e insaccati - e trasmettere, in parallelo, il grande valore del tema sociale ed educativo.

Risultati

La separazione estetica del marchio Dumia cooperativa da Dumia Fattoria Sociale e Didattica ha permesso al pubblico di distinguere i servizi offerti dalla comunità.

Il sito web sviluppato su misura comunica in modo efficace e intuitivo le attività e le proposte di vendita della coltivazione biologica e dell’allevamento di animali.

Restyling del logo e posizionamento

Come creare differenziazione quando un marchio, già conosciuto, si rivolge ad ambiti diversi o comunica a persone di target differente?

A seguito di una prima analisi di comunicazione abbiamo riscontrato che Dumia cooperativa e Dumia fattoria (progetto la costruzione di un sogno) hanno pubblici di riferimento diversi, svolgono servizi diversi e, per questo, si è reso necessario pensare ad un intervento atto a dare un'identità specifica ad ogni marchio.

L’obiettivo è quello di non confondere l'utente ma accompagnarlo ad una più immediata comprensione dell'ambito a cui si sta riferendo.

Il risultato è una versione del logo istituzionale con un cambio di colore legato al tema bio; perfetto per rafforzare il tema dell’agricoltura biologica e il legame con la terra. I due ambiti sono stati divisi pur mantenendo intatta la riconoscibilità dell’identità istituzionale del marchio Dumia.

Restyling del logo e posizionamento
Restyling del logo e posizionamento
Restyling del logo versione blu
Restyling del logo versione blu
Restyling del logo versione gialla
Restyling del logo versione gialla

Sito web

Il nuovo sito web, colorato e denso di immagini e contenuti, racconta la fattoria sociale e didattica di Dumia portando in evidenza i prodotti e i servizi proposti.

La filosofia educativa e terapeutica legata al lavoro e il metodo di coltivazione biologico si affiancano ai temi della stagionalità e della sostenibilità ambientale: ogni mese in home page sarà visibile la grande varietà di ortaggi disponibile in quel mese preciso. Per questa operazione abbiamo sviluppato un’automazione su misura che consente al cliente di risparmiare tempo nell’aggiornamento periodico del sito web.

Come specificato dall’art. 29 del decreto Semplificazioni - che prevede l’estensione degli obblighi di accessibilità dei siti internet anche ad alcune aziende private a partire da giugno 2025 - il nuovo sito sviluppato per fattoria Dumia rispetta le linee guida e l’accessibilità dei siti web.

Ti piace il nostro approccio nei
progetti di comunicazione?

Scrivici